SERVIZI

Manutenzione caldaie e assistenza impianti condizionamento a Ispica (RG)

Termoelectric snc assistenza caldaie, impianti di riscaldamento e climatizzazione
RICHIEDI PREVENTIVO

CALDAIE E RISCALDAMENTO


Installazione di diversi modelli di caldaie, tutti di ultima generazione che consentono di ottimizzare il calore con un basso impiego energetico.



Altre informazioni

CLIMATIZZAZIONE A IMPIANTI CANALIZZATI


Installazione di impianti di climatizzazione performanti e con adeguato controllo sonoro per limitarne la rumorosità e rendere silenziosi i tuoi spazi.



Altre informazioni

INSTALLAZIONE IMPIANTI VRF


 Gli impianti VRF sono impianti altamente tecnologici e dall'elevata efficienza energetica che permettono di risparmiare sul consumo di energia 


Altre informazioni

OPERE DI RISCALDAMENTO


Installazione di impianti a pavimento, a pannelli radianti, composto da tubazioni dove circola acqua a bassa temperatura, che diffonde calore omogeneo.

Altre informazioni

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA


Installazione di impianti VMC, o  sistema per la ventilazione meccanica controllata, impianto concepito per il ricambio continuo dell’aria negli ambienti indoor.


Altre informazioni

IMPIANTI A ENERGIE RINNOVABILI


Installazione di impianti a energie rinnovabili, come il solare termico che consente di ridurre i costi per produrre l'acqua calda sia per sanitari, che per il riscaldamento.


Altre informazioni

SCEGLI UN TECNICO PROFESSIONISTA PER L'ASSISTENZA E LA MANUTENZIONE DELLA TUA CALDAIA


Rivolgiti a Termoelectric snc per un servizio affidabile, veloce e sicuro

Termoelectric snc è una ditta specializzata che esegue manutenzione caldaie e assistenza e installazione di impianti di riscaldamento.
La ditta ha iniziato la sua attività nel 2009 e, nel tempo, ha puntato sul costante aggiornamento del suo staff e, grazie a questa formazione, offre prestazioni di elevata qualità e specializzate in base agli impianti e alle diverse tipologie di modelli.

Termoelectric snc realizza impianti di riscaldamento a pavimento, sistemi di ventilazione meccanica, installazione di termoventilatori e impianti di climatizzazione.

Contatta i nostri tecnici e richiedi un sopralluogo per l'installazione di un nuovo impianto oppure contattaci per assistenza su guasti, siamo a tua disposizione!
RICHIEDI INFORMAZIONI

MANUTENZIONE CALDAIE E IMPIANTI DI RISCALDAMENTO


Il calore perfetto per la tua casa

La caldaia è un dispositivo per la produzione di acqua calda a uso sanitario oppure per il riscaldamento. Nel tempo sono stati messi in commercio diversi modelli, quelli di ultima generazione sono a condensazione e consentono di recuperare il calore presente nei fumi di scarico.

Grazie alla manutenzione caldaie e alla realizzazione di impianti di riscaldamento innovativi, Termolectric consente a ogni cliente di ottenere comfort abitativo e risparmio energetico.

Utilizziamo tubazioni idriche a marchio Acquatechnik e, per la distribuzione di acqua potabile calda e fredda, ci affidiamo al sistema Safety: un sistema completo per le reti di distribuzione residenziali ad elevate prestazioni in termini di comfort, efficienza energetica e organoletticità.

Per le caldaie ci avvaliamo di prodotti ad elevata prestazione energetica a marchio Italtherm e sistemi di scarico Valsir, questi dispositivi uniscono estrema affidabilità e versatilità e prestazioni acustiche davvero eccezionali.

CLIMATIZZAZIONE CON IMPIANTI CANALIZZATI


L’impianto di aria condizionata con canalizzazione per il flusso dell’aria presenta numerosi vantaggi.

Come è fatto un impianto di aria condizionata canalizzata?
Si sfrutta il soffitto dove viene alloggiata l’unità interna e successivamente si chiuderà il tutto con cartongesso e griglie di ripresa e mandata aria per i vari ambienti.
Oggi esistono tecnologia che a differenza del passato si può scegliere la temperatura desiderata nei vari ambienti che con termostato variano la mandata per raggiungere le varie temperature desiderate.
Anche in questo caso sono presenti un’unità condensante esterna e una macchina interna “evaporante”. Ciò che lo distingue è invece la presenza di una o più unità interne calizzate.
Da questo, l’aria refrigerata viene trasportata in maniera omogenea in tutta la casa attraverso una canalizzazione di tubazioni termo isolate.
In ciascun locale viene poi diffusa mediante le apposite griglie di mandata e ripresa dell’aria.
Le canalizzazioni sono provviste di filtri antipolline e in grado di trattenere le sostanze inquinanti, oggi è possibile inserire una tecnologia che automaticamente esegue la pulizia dei filtri con la convenienza di non dover chiamare tutti gli anni un’azienda per effettuare la pulizia dei suddetti e con un notevole risparmio economico.
Il vantaggio principale della climatizzazione canalizzata è indubbiamente quello estetico.
Rende possibile infatti eliminare l’ingombro di una unità a parete in ogni stanza che rischia di interferire con la disposizione degli arredi.
Per installare l’impianto occorre realizzare un controsoffitto in cui far passare le canalizzazioni.
Anziché essere penalizzante, ciò contribuisce ulteriormente a personalizzare e rendere originale l’estetica della casa. Oggi sul mercato ci sono in commercio una vasta gamma di bocchette per una estetica sempre innovativa.
I consumi energetici sono inferiori se lo paragoniamo a un impianto con split delle stesse dimensioni. L’aria refrigerata viene infatti prodotta da una sola macchina per tutta la casa.
Un buon impianto di climatizzazione deve avere un adeguato controllo del livello sonoro per limitarne la rumorosità i più silenziosi in commercio sono i seguenti: Daikin Toshiba, Mitsubishi Electric, LG. Questi marchi hanno raggiunto un elevato standard tecnologico da poter offrire macchine sempre più silenziose ed efficienti. Da tenere in considerazione che l’unità interna essendo racchiusa nel cartongesso sicuramente è più silenziosa dei classici split a parete o cassetta.
La soluzione canalizzata è decisamente quella più conveniente per le abitazioni molto grandi e per quelle che si sviluppano su più livelli, dove risulta più difficile climatizzare ogni singola stanza.

IMPIANTI VRF


I sistemi VRF - ossia sistemi a fluido refrigerante variabile - sono impianti altamente tecnologici e dall'elevata efficienza energetica che permettono di risparmiare sul consumo di energia primaria e, di conseguenza, contribuiscono alla sostenibilità ambientale.

Un sistema VRF è costituito da 4 componenti principali:

  1. l’unità esterna contiene il compressore, vero e proprio cuore del sistema, e la batteria di scambio con l’aria esterna;
  2. le unità interne, tra cui i classici split, dislocate nei vari locali, assicurano la distribuzione dell’aria raffrescata nell'ambiente;
  3. le tubazioni in rame, all'interno delle quali scorre il fluido refrigerante, collegano l’unità esterna alle unità interne;
  4. i sistemi di controllo permettono di monitorare il funzionamento del sistema e di regolare la temperatura degli Ambienti.

Alle unità interne possono essere collegate diverse tipologie di unità interne: a parete, a cassetta, canalizzate, a soffitto-pavimento o a colonna. Tutte queste soluzioni possono essere combinate tra loro in base alle esigenze strutturali e alla direzione che si vuol dare all’aria in uscita (verticale oppure orizzontale, in base alle necessità di installazione) e possono essere integrate con sistemi per il trattamento dell’aria così da assicurare maggior comfort e sanificazione degli ambienti.


L’utilizzo del gas refrigerante stesso quale vettore energetico differenzia i sistemi VRF da quelli idronici (dove lo scambio termico con l’aria avviene invece tramite l’acqua) e garantisce un’inerzia più bassa dell’impianto aumentando l’efficienza complessiva e limitando i danni correlati alle possibili perdite.

Ogni impianto VRF può essere gestito con facilità tramite sistemi di controllo a zona o centralizzati che consentono di settare la modalità (automatica, riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione e ventilazione) e la temperatura desiderata e comandare contemporaneamente anche più unità interne.


La posa è semplice e rapida e consente di abbattere i costi di installazione e gli oneri relativi alle opere murarie.


Sul mercato sono disponibili due diverse tipologie di climatizzatori VRF: quelli comunemente chiamati “VRF in pompa di calore” e quelli indicati come “VRF a recupero di calore”. Entrambe le versioni funzionano come una pompa di calore (ossia recuperando energia termica dalla sorgente più fredda), ma la seconda aggiunge la possibilità di essere configurata con dispositivi per il recupero di calore.

  • Sistemi VRF in pompa di calore: come tutte le pompe di calore utilizzate per il condizionamento degli ambienti, possono riscaldare o raffrescare gli ambienti a seconda della stagione o della temperatura interna che si desidera ottenere semplicemente invertendo il ciclo di lavoro dell’unità esterna.
  • Sistemi VRF a recupero di calore: permettono di riscaldare e raffrescare contemporaneamente locali diversi. Il refrigerante può essere fatto evaporare per finalità di raffrescamento in alcune aree, mentre il calore può essere recuperato attraverso la condensazione per il riscaldamento contemporaneo di altri ambienti. Questa reversibilità e il recupero termico assicura un elevato risparmio energetico, che può arrivare fino al 30%.

La presenza di un compressore inverter che modula la portata di refrigerante che viene inviata alle unità interne aumenta ulteriormente l’efficienza del sistema. I VRF a recupero di calore sono particolarmente indicati per la climatizzazione di tutte quelle realtà che presentano esigenze termiche diversificate all’interno dello stesso stabile


Quali sono i vantaggi del condizionamento industriale con VRF?

  • Possibilità di riscaldare/raffrescare gli ambienti con un unico sistema (nel caso dei VRF a recupero di calore è possibile farlo anche contemporaneamente, recuperando energia da ambienti adiacenti con la sola spesa delle perdite di carico);
  • Modularità del sistema ed elevata flessibilità di installazione, per soddisfare tutte le esigenze;
  • Efficienza energetica fino a 6 EER e 5 COP: l’EER, Energy Efficiency Ratio, è un parametro che misura l’efficienza elettrica di un climatizzatore che lavora in raffreddamento come rapporto tra consumo di energia elettrica e resa termica, mentre il COP, Coefficient of Performance, misura l’efficienza elettrica in fase di riscaldamento. Maggiori sono i valori EER e COP, maggiore è l’efficienza del sistema VRF;
  • ampia possibilità di personalizzazione, data la vasta gamma di unità interne disponibili e la possibilità di integrare recuperatori di calore e sistemi per il trattamento dell’aria;
  • possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 65% (Ecobonus) per l’efficientamento energetico o, in alternativa, degli incentivi del Conto Termico 2.0. L’installazione di un sistema VRF permette di accedere anche al meccanismo dei Certificati Bianchi non cumulabile però con altre agevolazioni fiscali.

RISCALDAMENTO


Spazi più ampi e calore ottimizzato

Le opere di riscaldamento effettuate comprendono:
  • riscaldamento a pavimento
  • termoconvettori
  • radiatori.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA


Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, ovvero una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti indoor in generale. La scelta di integrare un impianto di ventilazione in casa permette di assicurare un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre. Questa è una condizione essenziale per favorire l’evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute, garantendo maggiore comfort e salubrità in casa o negli uffici. La ventilazione meccanica è inoltre fondamentale in tutti le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento, per evitare problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore.

 
Come funziona un impianto di ventilazione forzata?
Un sistema di VMC può essere di tipo centralizzato (generalmente utilizzato su nuove costruzioni) oppure decentralizzato (ideale per intervenire sull'esistente e per gestire il microclima in modo differenziato stanza per stanza). In ogni caso l’obiettivo è espellere l’aria esausta che si trova negli ambienti indoor, immettendo al suo posto aria nuova proveniente dall'esterno
I sistemi di trattamento aria più evoluti per sono dotati di filtri ad alta efficienza per purificare l’aria esterna prima di immetterla negli ambienti e di scambiatore di calore, per recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla a quella in entrata.

Il funzionamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata inizia all'interno della casa: l’aria esausta, satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive, viene aspirata dal sistema. Entra nel recuperatore di calore, dove cede la sua energia termica (calore dal riscaldamento d’inverno e frescura dal condizionatore d’estate) all'aria nuova, prelevata dall'esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore.

A questo punto, l’aria nuova riscaldata o raffrescata è pronta per essere immessa negli ambienti indoor, mentre l’aria viziata viene espulsa all'esterno dove si disperde.

ENERGIE RINNOVABILI


Nel settore delle energie rinnovabili operiamo su:
  • impianto solare termico
  • pompe di calore per acqua calda sanitaria
  • pompe di calore per impianto di riscaldamento
  • sistemi Ibridi.
Questi sistemi sono la soluzione più evoluta per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria con fonti di energia rinnovabili.

CHIAMA TERMOELECTRIC SNC E RICHIEDI ASSISTENZA PER LA TUA CALDAIA!

Share by: